Padronanza è stare in equilibrio
![therapy 14](https://www.paolapuccibioenergetica.it/wp-content/uploads/2024/01/therapy-14.png)
La padronanza di sé un pilastro fondamentale della Bioenergetica. E’ entrare nel mondo con una capacità di agire appropriata rispetto alla situazione. Significa che l’individuo é in contatto con se stesso. Alcune persone si arrabbiano con molta facilità, altri reagisco con troppa lentezza o quando la situazione è superata. Essere in equilibrio comporta tempestività, coordinando il sentire con l’azione e l’espressività. Vuol dire aver lasciato andare il controllo legato alla paura, alla vergogna e al senso di colpa per dare spazio all’accettazione e la libertà di essere se stessi. Le tensioni muscolari, che bloccavano il nostro sentire, si sono sciolte. Siamo liberi nel rispetto di noi, degli altri, per affrontare con padronanza.
![Zen stones balanced on the beach with copy space. Sunrise light. Meditation and relaxation. Ai generative](https://www.paolapuccibioenergetica.it/wp-content/uploads/2024/01/zen-stones-balanced-beach-with-copy-space-sunrise-light-meditation-relaxation-ai-generative-scaled.jpg)
![espansione-2](https://www.paolapuccibioenergetica.it/wp-content/uploads/2024/01/espansione-2.jpg)
Un esercizio da fare a casa
Distesi su un materassino estendiamo le gambe in modo alternato tenendole tese ma non rigide.
Iniziamo a calciare con naturalezza facendo scendere il colpo sul polpaccio e sul tallone.
Aumentare l’intensità e il ritmo un po’ alla volta.
Alla fine domandiamoci come ci siamo sentiti, com’erano le nostre gambe, se abbiamo difficoltà a lasciarci andare o se ci siamo fatti prendere dal panico.
Iniziare con 25 o 30 totali ( 15 per gamba) fino ad arrivare a 150/200.
Diventa efficace quando acquisteremo più libertà nella parte inferiore delle nostre gambe, zona che prima percepivamo poco.
Nell’organismo sano c’è un equilibrio fra contenimento ed eccitazione; l’individuo si sente libero di esprimere impulsi e sentimenti ma ha una padronanza di Sé che gli consente di farlo in modo efficace ed appropriato. In lui la mente e il corpo sono intimamente connessi.
A. Lowen